Sistema Museale di Ateneo

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
English | Caratteri normali - Caratteri grandi

Contenuto della pagina

Il MUSEO

 

Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia vanta una unicità storica e collezioni scientifiche di altissimo valore. Trattandosi di uno dei primi musei di storia naturale sorti in Europa, può annoverare reperti unici per importanza. Nel corso della sua storia, il nostro Museo ha altresì contribuito a dare lustro all’Università di Pavia grazie all’operato scientifico dei suoi direttori, conservatori e studiosi, da Lazzaro Spallanzani e Giovanni Antonio Scopoli a Leopoldo Maggi, a Pietro Pavesi e a Torquato Taramelli.


NEWS ED EVENTI

 

Convegno Nazionale FILDIS

Il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia partecipa al Convegno Nazionale FILDIS (Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori) che si terrà Roma dal 25 al 27 novembre 2016. Il congresso, dal titolo "Educazione alla Bellezza" è dedicato al tema della bellezza proiettata attraverso gli essenziali veicoli della comunicazione della memoria. Nella sessione del convegno rivolta alla natura, Jessica Maffei del Museo di Storia Naturale interviene con la relazione "La bella e la bestia" incentrata sul connubio arte-zoologia, con un excursus di celebri dipinti nella storia dell'arte in cui accanto alle figure femminili sono raffigurati animali presenti anche nelle collezioni pavesi del museo di ateneo. Il convegno si terrà a Palazzo Giustiniani del Senato della Repubblica, con obbligo di accreditarsi.

Vedi programma del convegno

 

PALAZZO BOTTA APRE IL SABATO

Il Museo di Storia Naturale di Pavia apre le porte della sua sede di Piazza Botta anche il secondo sabato di ogni mese. Il prossimo appuntamento con il pubblico è per sabato 12 novembre dalle 9.00 alle 12.00 in piazza Botta 9 a Pavia. Nel corso della mattinata è prevista una visita guidata (h10:30) condotta da un conservatore del Museo che illustrerà la storia e le peculiarità del Museo, sorto nel 1771 e tra i più antichi d'Europa.
L'ingresso è a pagamento, gratuito fino ai 26 anni e per gli over 65. La visita guidata è gratuita.
Non è necessario prenotare.

 

 

NAPOLEONE A PAVIA

Anche quest'anno il Museo di Storia Naturale organizza una visita guidata dedicata al Bonaparte e ai suoi soggiorni a Pavia. Imperdibile l'accesso alla cosiddetta Stanza di Napoleone a Palazzo Botta.
Vi aspettiamo!
Sabato 12 novembre 2016
ore 15.30
ritrovo: Piazza Botta 10, Pavia

 

 

 

Gualtiero Marchesi ammira le collezioni del Museo di Storia Naturale

In viaggio tra gusto e arte. Un viaggio di Gualtiero Marchesi in Lombardia: Sapore in Lombardia racconta gli incontri e le scoperte del Maestro fra le eccellenze gastronomiche e artistiche della regione.

Sette itinerari per conoscere di conoscere persone, attività, località, bellezze artistiche e prelibate ricette dell’intera Lombardia. Brianza e Pavia è il percorso che tocca la nostra città e il nostro Museo.

Gualtiero marchesi ammira affascinato le collezioni esposte nella sede di Piazza Botta. Buona visione!

http://sapore.in-lombardia.it/itinerario/brianza_pavia/

 

 

 

 

 

Il Museo di Storia Naturale a Telestense

Jessica Maffei parla all'Università di Ferrara di Rina Monti

Fai Click per vedere il video dell'intervista a Telestense

 

Il Museo a TelePavia

Il nostro Museo di Storia Naturale viene presentato a TelePavia.

 

 

 

 

Nuovi orari Museo

Il nostro Museo (sede di piazza Botta 9, Pavia) ha un nuovo orario di apertura:
mercoledì h. 9.00-12.00
giovedì h. 14.00-18.00
Gli altri giorni su prenotazione.
Ingresso a pagamento (vedi sezione visita)
.

Le eventuali visite guidate al Museo di Storia Naturale (Piazza Botta) sono a pagamento: € 5,00 adulti € 3,00 ragazzi 6-26 anni Gratuito 0-6 anni.


 

 

Torna all'inizio