Sistema Museale di Ateneo

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
| Caratteri normali - Caratteri grandi

Contenuto della pagina

Attività

 




Attività

 

 

 

Giovedì 5 maggio ore 17,00 presso Palazzo Arese-Litta, Corso Magenta, 24 (Milano)

Laura Mauri Vigevani e Marco Ruggeri presentano il volume

L'arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione

realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia

Scarica l'invito

 

 

 

Nell’ambito del corso di
Conservazione e restauro degli strumenti musicali
della dr. Laura Mauri

 la dott.ssa Roberta Tucci
 (ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione)

e il Dott. Sergio Chierici
(Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara)

terranno un seminario didattico dal titolo

La scheda SM-Strumenti Musicali
dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD):
impostazione organologica ed esempi di compilazione

Lunedì 12 maggio
ore 10-13, 14-17

Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
Corso Garibaldi 178
26100 Cremona

per informazioni:
tel.0039037225575-33925 http://musicologia.unipv.it/dipartimento/conferenze.php

 Il seminario è aperto al pubblico, tutti gli interessati sono invitati.

Per una partecipazione più attiva si consiglia di dare lettura alle Avvertenze e alla Bibliografia

 

 

 

 

 

 

 

I

 

Nell’ambito dell’insegnamento di Storia degli strumenti musicali e dell’insegnamento di Conservazione dei Beni musicali (per il corso “Tecnico superiore per la comunicazione ed il multimedia per la valorizzazione di beni ed eventi culturali” CrForma 2013-2014), in collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo

il dottor Giovanni Paolo Di Stefano dell' Università di Palermo ha tenuto un seminario didattico dal titolo

Conservare, conoscere e comunicare il suono: strumenti musicali e musei

martedì 21 gennaio
ore 13.30-16.30
aula magna

Tiziano Rizzi (Milano) e Fabio Bonardi (Brescia)
hanno tenuto una conferenza dal titolo

Restauro di una chitarra costruita dal liutaio milanese  Antonio Rovetta nel 1826

giovedì 23 gennaio
ore 13.30-15.30
aula 3

 

Il dottor Michele Magnabosco (Accademia Filarmonica di Verona)
ha tenuto una conferenza dal titolo

La collezione di strumenti musicali dell'Accademia Filarmonica di Verona.
Esperienze di gestione e ipotesi per un nuovo allestimento del museo.

mercoledì 15 gennaio
ore 15.30-18.30
aula 3

In collaborazione con il Sistema Museale d’Ateneo
e con il Museo del Violino

Un violone dell'orchestra di Arcangelo Corelli.
Lezione-concerto di Alessandro Palmeri e Luca Ambrosio
 

​Alessandro Palmeri, interprete di notevole spicco internazionale, ha suonato un violone  costruito a Roma nel 1685 da Simone Cimapane, liutaio e musicista attivo nella celebre orchestra di Arcangelo Corelli. Luca Ambrosio (musicologo e musicista specializzato nel repertorio barocco) lo ha accompagnato con il clavicembalo William Horn (si ringrazia la Fondazione Banca Popolare di Cremona per l’utilizzo dello strumento).

Cremona
Museo del Violino
piazza Marconi 5
sala audizioni

giovedì 21 novembre 2013
ore 16

Alessandro Palmeri Luca Ambrosio

 

 

 

 

 

Emilia Fadini e alcuni partecipanti al seminario da lei tenuto tra maggio e giugno 2004 Criteri di prassi esecutiva fra Sette e Ottocento: ornamentazione, accentuazione, dinamica, rubato.

Lo strumento è un pianoforte a gran coda Steinway del 1900 ca.


Luigi Ferdinando Tagliavini insegna al seminario "Problemi di prassi esecutiva nella musica per tastiera dei secoli XVI, XVII e XVIII"(14-15 aprile e 12 maggio 2005).


In occasione del seminario si è cercato uno sponsor disposto a dotare la collezione di un clavicembalo adatto alla musica antica.

Mario Tonda suona al concerto del 14 Aprile 2005

 

E' stato lanciato l'appello "Un cembalo per la Facoltà" NOT DONE e un giovane laureato in Musicologia e musicista assai dotato ha tenuto un concerto per presentare ai possibili sponsors lo strumento da acquisire, messo a disposizione gratuitamente dal costruttore William Horn.

In seguito alla risposta positiva della Fondazione della Banca Popolare di Cremona, il cembalo è tornato in Facoltà per rimanervi in perpetuo comodato gratuito. Lo sponsor è stato ringraziato con un concerto di un giovane dottorando in Filologia musicale e concertista all’organo e al cembalo.

Massimiliano Guido suona al concerto del 12 maggio 2005 L'aula magna della Facoltà durante il concerto del 12 maggio

 

Nei giorni 21 e 22 novembre 2005 Sergio Chierici e Laura Mauri Vigevani hanno guidato il seminario "La catalogazione informatizzata degli organi e la scheda SMO (strumento musicale organo).

La Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia e la Regione Toscana hanno reso disponibili ai lavori del seminario scheda informatizzata e relativo software, realizzati nell'ambito del progetto Valorizzazione degli organi storici da loro promosso. L'esito del seminario è stato molto positivo, grazie alla competenza organologico-informatica e all'esperienza sul campo di Sergio Chierici, alla partecipazione attiva e continua dell'ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) nella persona di Flavia Ferrante, all'apporto significativo di Enzo Minervini (responsabile del SIRBEC Sistema Informativo Regionale Beni Culturali della Lombardia) e, non da ultimo, al dialogo con tutti i presenti, dei quali molti (come Elena Ferrari Barassi, Giosuè Berbenni ecc.) avevano alle spalle decenni di esperienza e hanno potuto dare un contributo costruttivo. Anche i messaggi (di rilievo quello di Loris Stella dal Friuli) giunti da quanti non potendo venire desideravano comunque far pervenire osservazioni e suggerimenti sono stati assai utili. La presenza di Sandro Gugliermetto, presidente della Commissione Cultura della Provincia di Cremona, e di Graziano Ghisolfi, responsabile della sezione "Musica per la liturgia" dell'Ufficio Diocesano per il Culto Divino di Cremona, ha assicurato la partecipazione delle istituzioni da loro rappresentate.
Si è veramente trattato di un gruppo di lavoro, com'era nelle intenzioni di Laura Mauri Vigevani, coordinatore scientifico del seminario, che si è avvalsa dell'aiuto organizzativo di Michele Bosio e Fabio Perrone.

I temi del seminario del 2005 sono stati ripresi per un confronto in sede internazionale nel seminario "La documentazione degli organi storici in Italia e in Europa (13 - 14 marzo 2007)

Il 19 e 20 ottobre 2009 si è tenuto il convegno "L'arte organaria dei Lingiardi fra tradizione e sperimentazione

I frutti dei seminari sulla catalogazione svolti nel 2005 e nel 2007 sono stati colti nel seminario Presentazione della scheda SMO (Strumenti Musicali Organi)-Verso la definizione delle schede degli altri strumenti musicali (19 e 20 marzo 2009)

La collezione è meta di visite guidate. Il 12 febbraio 2010, ad esempio, gli insegnanti Michele Bosio e Simona Teresa Frittoli hanno accompagnato la classe II A della Scuola Primaria Statale «Boschetto» di Cremona

Per ringraziare la Fondazione Banca Popolare di Cremona e la Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, sponsor del restauro dell’organo napoletano Gaetano Aveta 1833 effettuato dalla ditta Dell’Orto Lanzini, è stato organizzato il concerto del 24 giugno 2010. La musica è stata eseguita da studenti e laureati della Facoltà.

Lorenzo Lucchini all’organo



Enrico Bissolo al cembalo Horn, Antonio Chemotti e Diego Leveri con i liuti accompagnano il basso Renato Dolcini



Ingrid Pustijanac dirige il Coro della Facoltà di Musicologia

La scheda SM Strumenti Musicali è sul sito dell’ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione) tra le normative in sperimentazione. Questo traguardo importante è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra l’ Istituto Centrale Catalogo e Documentazione, il Sistema Museale d’Ateneo, l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, i responsabili delle principali collezioni italiane di strumenti musicali.

Un seminario dal titolo:
Prime esperienze di catalogazione con la scheda SM Strumenti Musicali, rilasciata sul sito ICCD (Istituto Centrale Catalogo e Documentazione) tra le normative in sperimentazione

si è svolto venerdì 7 giugno 2013 ore 10.30-12.30, 14.30-16.30 presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
corso Garibaldi 178 26100 Cremona

con la partecipazione di Sergio Chierici
(Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Lucca e Massa Carrara,
coordinatore tra metodologie catalografiche, ambito specialistico organologico e applicazione informatica)

Laura Mauri Vigevani
(Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali,
coordinatore scientifico del gruppo di lavoro specialistico per l’organologia)

 


Torna all'inizio