Sistema Museale di Ateneo

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina -
il menu di navigazione -
English | Caratteri normali - Caratteri grandi

Contenuto della pagina

 

 

ORARIO DI APERTURA

Lunedì: 14.00-17.00

Mercoledì: 9.00-12.00

Venerdì: 9.00-12.45

Chiuso il mese di agosto

Ingresso € 6 - ridotto € 4 (insegnanti con tesserino, guide turistiche con tesserino, giovani 18-26 anni)

Ingresso gratuito per studenti fino a 26 anni (con documento), over 65, portatori di disabilità e accompagnatore

Il Museo sarà chiuso nei mesi di luglio e agosto per lavori di manutenzione straordinaria. Ci scusiamo per il disagio, riapriremo lunedì 5 settembre.

 

 

 

 

NEWS ED EVENTI

 

Sabato 21 maggio

Libri in vetrina In collegamento con la campagna nazionale "Il maggio dei libri", il Museo metterà in mostra alcuni volumi legati a doppio filo alle sue collezioni. I visitatori potranno ammirare manoscritti e testi a stampa che hanno segnato la storia dell'ateneo pavese, tra cui gli antichi statuti dell'Università e opere scientifiche, quali gli atlanti anatomici settecenteschi con le tavole disegnate da Antonio Scarpa e i testi medici otto-novecenteschi, documentazioni significative dell'importanza della storia della medicina pavese.

Ingresso gratuito, orari di apertura: 21.00-24.00

 

 

 

 

Sabato 9 aprile

APERTURA STRAORDINARIA 15.30-18.30

Anche il Museo per la Storia dell’Università partecipa all’ iniziativa “Pavia per Fabrizio De André”.
Alle ore 16.30, visita guidata a tema nelle sale di Medicina, a seguire visita alla sezione di Fisica con “esperimenti a vapore” dedicati ai più piccoli.

L'iniziativa è gratuita.

 

 

Sabato 30 gennaio alle ore 17

La moglie del "Professore": collega, complice o musa ispiratrice

Alle ore 17, visita guidata dedicata alle figure femminili legate ai grandi personaggi che trovanospazio nelle sale del Museo per la Storia.

L'iniziativa è gratuita

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 28 novembre alle ore 16

Studenti e professori per l'Italia unita

 

Le sale del Museo si trasformeranno in un piccolo teatro grazie alle allieve della Scuola di Teatro Sociale del Fraschini e dell’Università di Pavia.

 

Il tema della giornata sarà il Risorgimento e le attrici accompagneranno i visitatori spettatori in un curioso e intrigante viaggio nel tempo. Brevi intermezzi teatrali accompagneranno le spiegazioni delle guide, portando così alla luce episodi, situazioni e gesta poco note di alcuni ben noti professori dal passato patriottico.

L'iniziativa è gratuita

 

 

Sabato 31 ottobre alle ore 16

Vizi privati, pubbliche virtù

Visita guidata con l'intervento delle allieve della scuola di teatro del Fraschini che con dialoghi e gesta ci faranno scoprire piccoli e grandi vizi di alcuni personaggi che hanno reso grande il nostro ateneo.

Il Museo rimarrà aperto dalle 15,30 alle 18,30 per consentire una piena fruizione delle Collezioni di Medicina e di Fisica.

L'ingresso è gratuito. Per informazioni tel. 0382984707 email: museostorico@unipv.it

 

Sabato 10 ottobre


Do o nego il consenso… La sperimentazione clinica nel passato e nel presente

 

Alle ore 17 visita guidata gratuita sulle tracce dei primi esempi di 'sperimentazioni' lasciati nella collezione di medicina all’interno del Museo per la Storia dell’Università.

A seguire il prof. Mario Comelli, docente di statistica medica ed epidemiologia clinica dell’Università di Pavia, introdurrà una breve conversazione sul tema delle attuali sperimentazioni cliniche.

Scarica la locandina dell'evento

 

Venerdì 4 settembre Aula Scarpa

Convegno internazionale

"Savant Relics: Brains and Remains of Scientists.
4th Watson Seminar in the History of Material and Visual Science"

realizzato in collaborazione con il Museo Galileo di Firenze

 

Sabato 5 settembre iul Museo sarà aperto dalle 15,30 alle 19 e propone una visita guidata alle ore 17 dal titolo"Reliquie degli scienziati pavesi: un viaggio tra scienza e mitologia", curata dalla dott.ssa Valentina Cani, già relatrice al convegno più sopra indicato.

Ingresso libero

 

 

:

 

 

Pillole di risorgimento in città e in museo - Sabato 27 giugno

Ritrovo alle 15,30 in Via Luigi Porta per un emozionante viaggio alla scoperta di luoghi e personaggi dai risvolti garibaldini

Alle 16,30 arrivo al Museo per la Storia dell’Università per una inconsueta visita con attori-guida che rievocheranno fatti e gesta di professori dal passato patriottico

Scarica la locandina dell'evento

LEGGERE IL CIELO STELLATO

Pomeriggio dedicato alla scoperta del cielo. Domenica 21 giugno, ore 15.

L’incontro si articola in due momenti: una visita al piccolo planetario e una lettura di poesie e prose poetiche accompagnate da brevi filmati e immagini che mostrano le meraviglie del cielo. All’interno del planetario saranno illustrati, nell'attesa che gli occhi si adattino al buio, i movimenti apparenti del Sole nelle varie stagioni, con particolare attenzione ai giorni di solstizio ed equinozio. Si parlerà poi delle stelle, della loro composizione e caratteristiche, del loro moto apparente nel firmamento. Dopo un accenno a come e perché furono introdotte le costellazioni, inizierà l'esplorazione del cielo serale nelle varie stagioni, con qualche riferimento ai pianeti e alle galassie. A conclusione si scoprirà come trovare la stella Polare per orientarsi nella notte. Nel secondo momento saranno proposti, con la collaborazione dell’Adov (Associazione Donatori di Voce) brani poetici di varie epoche. Immagini e filmati, prodotti in gran parte dalla Nasa e dal Hubble Heritage Project, mostreranno gli oggetti celesti citati nei testi. 

 

logo iniziativa L'iniziativa è inserita nell'ambito del progetto "Le parole di Expo"

 

Aperti per voi

I volontari del Touring Club mettono a disposizione parte del loro tempo libero per promuovere la conoscenza del patrimonio storico scientifico dei nostri musei.
Saranno presenti presso il Museo per la Storia dell'Università ogni venerdì dalle 8,45 alle 12,45.

Vi aspettiamo!

Volontari Touring

 

Sistema Museale Logo Sito Web a cura del Sistema Museale di Ateneo | credits | mariacarla.garbarino (at) unipv.it

Torna all'inizio